Marca: Ferroli
Modello: DOMItech C24
Dopo solo 4 anni dalla messa in funzione, perde acqua dal gruppo lamellare, in prossimità della coppia dei tubi di sinistra. Conviene cambiarla (so che non costa poco) oppure conviene comprare una caldaia nuova? Stando ai prezzi di mercato si aggira sulle 400-450 euro. Grazie.
Commenti
In effetti lo scambiatore di ricambio costa abbastanza, ma verifichi attentamente se può montare nuovamente la stessa caldaia.
A dicembre è entrata in vigore la legge n.221 che consente, in caso di mera sostituzione, lo scarico a parete delle sole caldaie a condensazione.
Qui trova un estratto della legge che integra e modifica quanto finora stabilito dall'art. 5 comma 9 del D.P.R. n. 412/1993
"Gli impianti termici siti negli edifici costituiti da più unità immobiliari devono essere collegati ad appositi camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti di combustione, con sbocco sopra il tetto dell’edificio alla quota prescritta dalla regolamentazione tecnica vigente, fatto salvo..........il caso in cui si installino generatori di calore a gas che, per valori di prestazione energetica e di emissioni nei prodotti della combustione, appartengano alla classe ad alta efficienza energetica, più efficiente e meno inquinante, prevista dalla pertinente norma tecnica di prodotto UNI EN 297 e/o UNI EN 483 e/o UNI EN 15502, il posizionamento dei terminali di tiraggio avviene in conformità alla vigente norma tecnica UNI-CIG 7129/08 e successive integrazioni".
Per maggiori dettagli nella sezione Utilità->Libreria tecnica D.L.221 "Caldaie, scarico fumi a parete".